lunedì 22 febbraio 2010

Venezuela

"L'utilità del viaggio è che regola l'immaginazione sulla realtà, e così, invece di pensare come possono essere, vediamo le cose come sono". --Samuel Johnson.

Rubo questa frase per dare il via a questo viaggio attraverso il Venezuela e i suoi Tepui. Un sogno nato in questa stanza dove sto scrivendo ora, viaggiando su google earth nelle notti padovane, guardando con nostalgia le foto delle bellissime grotte nelle quarziti, assaporando il loro mistero, il loro legame a un mondo perduto di centinaia di milioni di anni fa...
Siamo in tre, io, Carla e Vittorio. La nostra è una piccola squadra che ha l’obiettivo di tenere caldo anche quest’anno il progetto Tepui, uno dei più affascinanti e problematici (forse per questo ci piace) sogni esplorativi dell’associazione La Venta. Staremo laggiù quasi due mesi, perché vogliamo avere il tempo di conoscere a fondo queste terre, per pianificare progetti futuri. Inizieremo con alcuni importanti incontri politici a Caracas col ministero dell’ambiente per avviare il progetto 3D nelle quarziti insieme al team internazionale La Salle, e per portare avanti altri importanti progetti di documentazione e ricerca in queste zone fantastiche. Cercherò di tenervi informati sui nostri spostamenti, che non sono ancora ben definiti e dipenderanno molto dalle opportunità che ci si presenteranno dinnanzi.

Quindi non una spedizione vera e propria ma una sorta di vasta prospezione, un "viaggio", proprio nel senso dlle frase di Johnson, che ci faccia capire dove e come concentrare gli sforzi in futuro, e quali sogni coltivare ancora. Quindi nessuna anticipazione su dove andremo e cosa faremo, vi aggiorneremo direttamente da laggiù, grazie ancora una volta a INTERMATICA, che con un apparecchio satellitare ci permette di comunicare direttamente con l’Italia anche dai posti più sperduti della foresta amazzonica. Oltre che su questo blog troverete nostre notizie anche quello di La Venta.
http://www.laventa.it/blog/

Voglio ricordare anche che questo ritorno in Venezuela è reso possibile grazie al contributo di A.T.S. (Advanced Training Solution), Amphibius Dry Equipment, S.A.P.I. sr.l., Erborisetria Sauro e il negozio Crema Sport di Padova (grazie Miky!), oltre agli “storici” sponsor La Venta, come Ferrino e Napapjri.
Anche Gaibana come sempre mi accompagna con le sue calzature in giro per il mondo.

I Tepui sono un mondo magico. L’anno scorso, prima di partire, Tullio, che aveva dovuto rinunciare all’ultimo momento, mi diceva «Sono posti che bisogna vedere almeno una volta nella vita!». Aveva davvero ragione. E a noi una volta non è davvero bastata.

A presto amici, dal Venezuela

Cesco

1 commento:

  1. BUON VIAGGIO, RAGAZZACCI!!SALUTONI A TUTTA LA CIURMA, AGLI AMICI DI LAGGIU' E IN BOCCA AL LUPO DE CORAZON PER TUTTO QUELLO CHE ANDRETE A FARE!ARRIVEDERCI IN TERRA ZAPATISTA AD APRILE!!UN BACIONE A CARLITA, TENETECI AGGIORNATI QUANDO VI RIESCE!!Andreagsm

    RispondiElimina