domenica 14 febbraio 2010

Dove andrà l'acqua dei Piani Eterni?

In attesa delle autorizzazioni per il tracciamento, fiduciosi che quest'anno finalmente toglieremo il velo su questo mistero che ormai da vent'anni assilla gli speleologi pianieterneschi, oggi siamo andati a cominciare i sopralluoghi nelle varie sorgenti della Val Canzoi. Ovviamente non poteva mancare una puntata alla risorgenza valclusiana del Cavron, una delle due candidate favorite alla connessione idrologica col sistema. Un po' mi vergogno a dirlo, ma in ormai dieci anni di frequentazione dei Piani eterni, non mi ero mai avventurato in questa grotta che nelle sue viscere sommerse cela probabilmente l'accesso a mondi di gallerie che non riusciamo neppure a immaginare.
È stata anche l'occasione per fare un po' di foto col nuovo obbiettivo. Posti bellissimi come sempre. Li lascio pensando con gioia che a maggio mi accoglieranno per molti giorni e notti, e tanto ci sarà ancora da conoscere e capire.


L'entrata innevata.


L'ingresso vista dall'interno.


Il sifone terminale. L'acqua è talmente limpida che si fa fatica a vederla.

6 commenti:

  1. Spettacolo!Bravi ragassi! E noi vi osservavamo da sopra...i P.E. invernali sono una delle cose piu' strepitose che abbia mai visto! E poi, in compagnia del buon MarcoU, l'è come nar a studiare astrofisica da Margherita Hack!! Basi e struconi! Andreagsm

    RispondiElimina
  2. francesco sei sempre un grande!! roberto gst tn

    RispondiElimina
  3. Bello vero!
    Devi sentirlo quando passa la piena, fa venire la pelle d'oca. Maledetto lago della Stua, chissa quante cose ci nasconde quel sifone.
    Saluti da sotto sopra.

    RispondiElimina
  4. Ma valàààààà!!!! Ma se dobbiamo ancora trovare il collegamento con la Pedemontanaaaaa?!?! Ma valàààààààà (Niccolò Ghedini)

    RispondiElimina
  5. volevo lasciare un commento e farti i complimenti per il blog.
    Complimenti anche per le varie spedizioni, molto belle ed interessanti.
    @lf

    RispondiElimina
  6. Come semplice escursionista mi sono sempre chiesto dove finirà l'acqua degli inghiottitoi al limitare del pascolo di Erera Brandol. Grazie a voi spero di poter esaudire la mia curiosità, visto che il coraggio di entrare lì sotto mi manca, e spero anche di vedere molte foto interessanti. In bocca al lupo.

    MP

    RispondiElimina