giovedì 23 ottobre 2008

Notte insonne alla scoperta dei Canyon più profondi del mondo


Ieri notte ho avuto la malaugurata idea di mettermi a esaminare alcune carte geologiche messicane della Sierra Madre Occidentale, confrontandole con GoggleEarth. Ero alla ricerca del Piaxtla, gigantesco canyon che abbiamo sceso nel 2003 col team La Venta. Circa 40 km, 1900 metri di dislivello, sei giorni di avventure indimenticabili...
In quell'occasione era stato sceso anche il Pedra Parada, altro strettissimo canyon parallelo al Piaxtla. Nel 2006 poi gli amici sardi guidati da Pierpaolo hanno sceso l'Arroyo Santa Rita, sempre affluente del Piaxtla, pochi chilometri più a valle del Pedra Parada. Otto giorni di esplorazione con una nuova cascata da 150 (nel 2003 nel Piaxtla avevamo sceso il Salto della Luna, 170 metri). 
Esaminando bene le carte ci siamo accorti di molti errori. Nella zona rimane ancora da scendere un altro canyon che promette di essere stupendo (vedi foto dall'elicottero), il Corral Falso, anche questo circa 30 km, 1500 metri di dislivello... strettissimo! Ma non attenderà troppo a lungo perché qualcuno ci sta già pensando molto seriamente. 
Altra zona mostruosa è quella del Rio Basis, che potete vedere sull'immagine di goggle maps. Mai sceso, questo canyon deve presentare difficoltà quasi insormontabili anche solo di avvicinamento. A monte e a valle non c'è nessun insediamento umano (a parte forse piantagioni di marjuana con gente pericolosissima che non ci pensa un secondo a farti fuori). Si tratterebbe di una discesa di almeno 15 giorni... forse impossibile. A meno che non si usi l'elicottero per uscire da qualche parte....
Certamente questi canyon sono molto più selvaggi e lunghi di quelli delle Reunion, considerati i più impegnativi del mondo, ma credo che molti si ricrederebbero se vedessero il Basis o il Piaxtla. Con Pierpaolo stiamo studiando un progetto esplorativo, quasi un sogno, che però siamo decisi a realizzare, forse già dall'anno prossimo. Fortunatamente abbiamo degli appoggi locali.. perché lì è veramente un casino.
Quando penso a quei luoghi mi sembra veramente incredibile che su questa terra ci siano ancora dei posti così poco conosciuti, seppur stupendi. Perché sicuramente il Piaxtla e le montagne che lo circondano sono sicuramente tra i luoghi più belli e spettacolari che io abbia mai visto. 


Nessun commento:

Posta un commento